Crea sito

Dall’Idea ai fatti: ecco l’impegno portato a termine da Marta Lock e Sofia Zafiropoulou per Amatrice

L’idea è nata a gennaio di quest’anno -racconta Marta Lock. Io e Sofia Zafiropoulou, titolare del Centro Medico Turati e presidentessa della Comunità Ellenica Milanese, abbiamo promosso una raccolta fondi in favore della popolazione di Amatrice. Protagonista della raccolta è stato il mio libro Pensieri per l’Arte in cui avevo associato 150 dei miei aforismi a 150 quadri di pittori contemporanei. All’iniziativa hanno aderito tantissimi lettori, molti clienti del Centro Medico Turati perché le copie dei libri erano lì, qualcuno le ha pagate molto di più del valore minimo, e anche il presidente della Confedilizia di Roma, Giorgio Spaziani Testa, che ne ha acquistate 110 copie per le sedi regionali della confederazione.

Da Sinistra Sofia Zafiropoulou, titolare del Centro Medico Turati e presidentessa della Comunità Ellenica Milanese e Marta Lock, scrittrice

Il nostro impegno è andato avanti e nei giorni scorsi – continua Marta Lock – ci siamo accordate con il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, nella persona di Emma Moriconi, rappresentante dell’ufficio stampa, per adottare la Fontanta di Sant’Agostino, monumento storico adiacente al Parco in miniatura e simbolo dei ricordi d’infanzia di tutti gli abitanti che si sono abbeverati per decenni a questo importante simbolo cittadino.
La fontana era stata danneggiata dal terremoto del 2016, così, essendo l’importo del restauro pari alla cifra da noi raccolta, abbiamo deciso di adottarlo e provvedere noi al restauro i cui lavori inizieranno i primi di ottobre. Siamo molto felici perché, dopo l’emergenza, è importante restituire alla popolazione dei punti fermi e questo si può fare con la ricostruzione. La fontana continuerà così a essere un simbolo anche per i bambini che saranno adulti domani.


Tra l’altro – conclude Marta Lock- il racconto inedito che ho scritto subito dopo la scossa di Amatrice, immedesimandomi in una persona che stava vivendo quel terribile momento, è tra le opere finaliste, selezionato tra centinaia e centinaia dai ragazzi dei licei e delle università di Roma e del Lazio,  per essere sceneggiate e realizzate per il Roma Film Corto di quest’anno.

Brava Marta per l’impegno sociale e per la disponibilità che in questo ambito non smetti mai di divulgare. Non solo i cittadini di Amatrice te ne saranno grati ma anche tutta la nostra Italia!

Lorena Politi

Giornalista Freelance. Curiosa, appassionata delle news, della ricerca della verità e del dare voce a chi non l'ha! Salute e benessere i temi principali che mi incuriosiscono e sui quali mi piace approfondire.